CONDIZIONI E REGOLAMENTO
Gentili Ospiti, siete i benvenuti al Villaggio Jonio blu.
La vostra collaborazione è indispensabile per assicurare a Voi stessi e agli altri Ospiti un piacevole soggiorno, pertanto vi invitiamo al cortese rispetto delle regole di seguito elencate:
Articolo 1 – Ingresso, accettazione e registrazione
L’ingresso nella nostra struttura ricettiva, richiede l’integrale lettura ed accettazione senza riserve del presente regolamento interno con relativa assunzione delle responsabilità in esso contenute e specificate. L’inadempienza di particolare gravità alle norme regolamentari, può comportare l’immediato allontanamento. Prima di soggiornare in questa struttura si prega quindi di prendere attentamente visione del listino prezzi e del regolamento interno. L’applicazione delle tariffe giornaliere: parte dal giorno dell’arrivo (dalle ore 16:00 alle ore 24:00) fino al giorno della partenza che deve avvenire (indipendentemente dall’orario di arrivo), non oltre le ore 10:00. Il saldo del soggiorno e il deposito cauzionale di € 100,00, che si intende infruttifero e sarà reso alla partenza, dovrà essere effettuato all’arrivo, con conseguente consegna delle chiavi. Durante il check-out, le stesse andranno riconsegnate, mentre verrà effettuato il controllo dell’unità abitativa e in presenza di ammanchi, danni, la Direzione è tenuta a trattenere tutto o parte del deposito cauzionale ed eventualmente a procedere con sanzioni aggiuntive. All’ingresso il villeggiante è tenuto a verificare la dotazione in essere; Lasciare la camera dopo l’ora stabilità potrebbe comportare l’addebito di un ulteriore giornata di sosta. Nel caso in cui i clienti si presentino in struttura in numero maggiore rispetto a quanto comunicato in fase di prenotazione, non sara’ garantito il cambio camera/alloggio in quanto soggetto a disponibilità limitata da parte della struttura, e in quel caso il cliente dovrà accontentarsi della camera prenotata originariamente, oppure la prenotazione dovrà essere annullata, senza restituzione del pagamento già effettuato. Qualora fosse possibile l’eventuale cambio, sarà facoltà della stessa di richiedere il pagamento di un supplemento, da pagare in loco, in base ai prezzi di listino corrente. Se è vostra intenzione prolungare le date di permanenza avvertite in tempo la Direzione e nel caso di indisponibilità della stessa camera per altre prenotazioni già effettuate, il cliente è obbligato a cambiare alloggio. Si consiglia pertanto di definire attentamente nel check-in le date di arrivo e di partenza. L’eventuale prolungamento della permanenza, comporta il pagamento del soggiorno secondo il listino prezzi aggiornato a quella data. Non si effettuano riduzioni in caso di arrivo non conforme alla prenotazione e non sarà possibile richiedere un rimborso per eventuale partenza anticipata. Tutti coloro che intendono accedere al Villaggio devono esibire, al loro arrivo, i documenti d’identità per la registrazione di legge. Gli ospiti sono tenuti a controllare l’esattezza delle registrazioni, a segnalare ogni discordanza e a rendere noto preventivamente le variazioni, l’arrivo e la partenza di persone. Non è consentita l’entrata nel Villaggio a minorenni non accompagnati da persona adulta che ne sia legalmente responsabile. La direzione si riserva la facoltà di consentire l’entrata a Visitatori e Ospiti giornalieri con permesso gratuito di breve durata (massimo 2 ore), compatibilmente con le esigenze organizzative della struttura ricettiva e purché si parcheggi l’auto all’esterno. Costoro, comunque potranno accedere solamente a piedi e durante l’orario diurno, consegnando il proprio documento d’identità presso l’accettazione che sarà trattenuto fino al termine della visita. L’eventuale prolungamento della visita (OLTRE LE 2 ORE) deve essere autorizzato dalla Direzione e comporta l’addebito del pagamento di € 5,00 a persona. Il periodo di soggiorno dell’ospite termina ogni giorno alle ore 10:00,superato tale orario verra’ nuovamente conteggiata e addebitata un ulteriore giornata di sosta.
L’accesso e la presenza nel Villaggio di persone non autorizzate, comporta:
– La violazione alle norme in materia di pubblica sicurezza (art. 109 del T.U.L.P.S.)
– La violazione dell’articolo 614 c.p. (violazione di domicilio)
– La violazione dell’articolo 633 c.p. (invasione di terreni ed edifici)
– La violazione dell’articolo 624 c.p. (furto di servizi)
– Reato di truffa contrattuale
Articolo 2 – Modalità di prenotazione, disdette e ritardi
Nel caso di prenotazione on-line, la struttura vi invierà una email di conferma valida a tutti gli effetti di legge quale contratto, appena verificato l’effettivo introito del pagamento totale. Nel caso di richiesta di prenotazione telefonica, sarà necessario, firmare per accettazione il “modulo conferma prenotazione” che vi invieremo tramite una email già pronta e compilata con tutti i dati, incluso la privacy e la presa visione del regolamento. Appena verificato l’effettivo introito della caparra o del pagamento totale, l’ufficio prenotazioni invierà una mail di conferma valida a tutti gli effetti di legge quale contratto. Si precisa che tale modulo ha la durata di 3 giorni e passato quel periodo, senza nessun riscontro, la richiesta viene annullata automaticamente. In caso di disdetta di prenotazione già effettuata (a mezzo email), pervenuta almeno 60 giorni prima della data contrattualmente prevista per l’inizio del soggiorno, verrà restituito l’intero importo pagato. Comunicando la disdetta, entro un termine inferiore a 60 giorni prima, non sarà effettuato alcun rimborso, che sia solo la caparra o l’intero pagamento. In caso di ritardo arrivo con preventiva comunicazione tramite email, l’unità abitativa resterà comunque a disposizione del cliente. In caso di ritardo arrivo, senza alcuna preventiva comunicazione tramite email, l’unità abitativa resterà comunque a disposizione del cliente fino alle ore 11:00 del giorno successivo a quello previsto di arrivo.
Articolo 3 – Alloggi, responsabilità
La direzione impartisce le disposizioni necessarie atte a garantire il buon andamento del soggiorno assegnando ad ogni famiglia la camera da occupare e l’ospite è tenuto a restituire la camere nelle medesime condizioni in cui si trovava. E’ fatto divieto di cedere a terzi l’utilizzo della stessa, nonché il subentro nella titolarità dei contratti relativi a soggiorni a forfait. E vietato inoltre, stendere, (anche davanti il proprio alloggio) recinzioni, teloni, ombreggianti, legare o ancorare alcunché alle piante, tirare corde ed installare quant’altro possa costituire potenziale pericolo o essere di intralcio al libero passaggio, l’utilizzo della griglia a carbone (è disponibile una zona barbecue) e l’utilizzo di generatori di corrente di vostra proprietà
E’ vietato inoltre, versare nei lavandini e nei wc degli alloggi, oli, carburanti, liquidi bollenti, salati o di rifiuto, residui di caffè, riso ed altri alimenti che possono intasare gli scarichi (utilizzare i cestini interni).L’orario stabilito per le pulizie delle camere è dalle 9.30 alle 13:00 , se si desidera non essere disturbati esporre il cartellino fuori dalla porta. Il cambio delle lenzuola sarà effettuato a fine vacanza mentre il tris di spugne per ogni ospite saranno cambiati giornalmente, per eventuali cambi aggiuntivi rivolgersi in reception. Negli orari notturni si attivano gli impianti di irrigazione dei prati e quindi consigliamo di non lasciare stendini carichi di indumenti.
Articolo 4 – Responsabilità
L’utilizzo delle piscina, del parco giochi, della palestra, del campetto sportivo e di tutte le strutture ed attrezzature è a rischio e pericolo dell’ospite. La partecipazione a tutte le attività di animazione sportiva e non, è da considerarsi una libera scelta da parte del cliente. Eventuali conseguenze dannose derivanti dalla condotta del cliente non possono essere imputabili al Villaggio. Nel caso di sospensione delle fornitura di energia elettrica o dell’acqua per causa dell’ente gestore o per cause di forza maggiore, la Direzione declina ogni responsabilità e non è tenuta ad alcun rimborso. La direzione non risponde per incidenti, furti e danni causati da altri Ospiti, da forza maggiore, da calamità naturali, eventi metereologici, tempeste elettromagnetiche, atti vandalici, eventi socio politici, sbalzi elettrici, caduta di fulmini, alluvioni, allagamenti, terremoti, maremoti e tsunami o comunque da cause non dipendenti direttamente dalla negligenza del personale del Villaggio.
Articolo 5 – Circolazione interna dei mezzi e delle persone
Tutti gli eventuali veicoli a motore, devono essere parcheggiati gratuitamente presso il nostro piazzale, ma non possono essere utilizzati per entrare ed uscire dal Villaggio. E’ consentito invece, circolare all’interno dell’area con biciclette e mezzi elettrici, purché tale risorsa venga utilizzata con moderazione (cioè a passo d’uomo). Tuttavia invitiamo i pedoni alla massima attenzione e preghiamo i genitori di accompagnare i propri bambini, anche per eventuali passeggiate all’esterno dell’area. Non siamo responsabili di eventuali infortuni derivanti dal girovagare e da qualsiasi altra negligenza.
Articolo 6 – Piscine
La Direzione fissa gli orari di apertura e chiusura della piscina (dalle 9:30 alle 13:00) e (dalle 16:00 alle 19:00) e ai quali tutti hanno l’obbligo di attenersi. Il personale potrà intervenire ed allontanare coloro che non rispettano obblighi e divieti. Le attrezzature a bordo piscina sono ad uso gratuito fino ad esaurimento, la Direzione non garantisce a tutti gli utenti la disponibilità. In particolari condizioni quali eventi eccezionali, condizioni meteo avverse, manutenzione straordinaria, ecc. ecc., la piscina può essere chiusa ad insindacabile giudizio degli ospiti. Le piscine sono anche location di eventi, durante i quali il loro accesso ed a uso esclusivo degli ospiti dell’evento stesso e la durata potrebbe anche inoltrarsi a tarda notte con relative musiche. Per tutto quanto non indicato si rimanda alla cartellonistica affissa in zona piscina.
- È obbligatorio
l’uso del telo sulle sedie e sui lettini, farsi la doccia prima di entrare in acqua, l’uso della cuffia, l’utilizzo del costume contenitivo o del pannolino impermeabile per i più piccoli
- È vietato
entrare in vasca se una o più parti del corpo sono cosparse di oli, creme, abbronzanti e/o sostanze similari non idrosolubili, a coloro che presentino ferite, lesioni cutanee, cerotti e/o bendaggi, salvo che non dimostrino con apposito certificato medico che essi siano compatibili con la balneazione in piscina, gettare in acqua indumenti ed oggetti di qualsiasi genere, portare in vasca materassini, palloni, gommoni e similari (è possibile l’uso di braccioli, ciambelle salvagente ed occhialini), giocare a palla, tuffarsi dal bordo, correre sul bordo vasca, poggiare i piedi sul tavolo, spingere altre persone in acqua, scherzare grossolanamente in acqua e fuori, sputare, disturbare gli altri ospiti in qualsiasi modo, fare il bagno vestiti (è consentita una magliettina tecnica o bianca in cotone per i più piccoli), introdurre cibi e bevande dall’esterno, consumare cibi e bevande a bordo vasca ed in acqua.
E’ severamente vietato l’entrata di animali in piscina ed area circostante le piscine
Articolo 7 – Orari del silenzio
A qualunque ora, ma in particolare nelle ore di riposo (dalle 14:30 alle ore 16:00) e (dalle 1:00 alle ore 8:00) devono essere evitati comportamenti, attività rumorose ed uso di apparecchiature che provochino disturbo agli altri ospiti e la quiete del complesso. La struttura è anche una location per eventi, e la musica e i festeggiamenti potrebbero inoltrarsi fino a tarda notte, disturbando talvolta la quiete. Queste particolari condizioni sono ad insindacabile giudizio/reclamo degli ospiti.
Articolo 8 – Animali
Segnalare obbligatoriamente la presenza di animali domestici al momento della prenotazione. L’accettazione degli stessi, purcé dotati di regolare libretto di vaccinazioni, deve essere concordata con la direzione. E’ vietato, portare gli animali in spiaggia privata, nelle piscine e nel parco giochi. Gli stessi, devono essere sempre e comunque tenuti al guinzaglio e per l’espletamento dei bisogni fisiologici, dovranno essere condotti all’esterno dell’area, oppure nell’area adibita all’interno del Villaggio. E’ comunque obbligatorio pulire tempestivamente tutti gli escrementi capitati durante le passeggiate, durante il transito verso le zone preposte e nella stessa area di espletamento. Le feci possono contenere infatti virus, batteri e parassiti che possono essere contratti da altri animali e raramente anche dall’uomo. I cani di taglia grande o di specie pericolose non sono ammessi, salvo che venga dimostrata la comprovata bontà dell’animale e fermo restando l’obbligo di museruola e di sorveglianza. Durante le ore di pulizia (dalle 9.30 alle 13:00) il cane deve rimanere dentro il trasportino. La struttura declina ogni responsabilità per qualsiasi danno arrecato a cose o persone da parte di animali. Si possono lavare i propri animali nell’area appositamente adibita e mai negli orari di riposo. I proprietari sono responsabili a tutti gli effetti per i danni e disturbi da loro arrecati
Articolo 9 – Rifiuti
All’interno dell’area villaggio, sono posizionate alcune isole ecologiche dotate di appositi contenitori per la raccolta dei rifiuti in modalità differenziata. È richiesta da parte di tutti una condotta conforme alle disposizioni ambientali separando la carta, la plastica, il vetro. Si pregano gli ospiti di non gettare rifiuti fuori dagli appositi contenitori e di non abbandonare gli stessi (anche momentaneamente) ne davanti il proprio alloggio, ne in un altro luogo diverso dalla stessa.
Articolo 10 – Valori personali
Ogni alloggio e’ dotato di cassaforte, tuttavia ciascun ospite è tenuto a custodire personalmente gli oggetti di sua proprietà. L’area villaggio è completamente video sorvegliata, ma la Direzione non à assolutamente responsabile di smarrimenti o furti che potrebbero avvenire all’interno della stessa.
Articolo 11 – Custodia valori smarriti
Gli oggetti smarriti rinvenuti nell’ambito del villaggio devono essere consegnati all’accettazione per gli adempimenti di legge. La Direzione non assume nessuna responsabilità per smarrimento, sottrazioni, deterioramento, danneggiamento o distruzione dei valori che non siano stati preventivamente consegnati in custodia presso l’accettazione. La corrispondenza indirizzata agli ospiti deve essere ritirata personalmente dagli interessati presso la stessa accettazione.
Articolo 12 – Ambiente
Il Villaggio e’ dotato di molti fontanili sparsi nell’area che assicuravo erogazione di acqua potabile, tuttavia la possibilità di usufruire della stessa senza sovrapprezzo non deve rappresentare motivo di spreco e di uso improprio, pertanto si invitano gli Ospiti ad utilizzare tali risorse con criterio. E’ inoltre vietato usare le fontanelle per lavarsi i piedi le mani o qualunque parte del proprio corpo o di corpo altrui (con e senza sapone è comunque vietato), per lavare biancheria, stoviglie, piatti o qualunque altra cosa suscettibile di essere lavato. All’interno del Villaggio e’ obbligatorio inoltre, rispettare il terreno, l’igiene e la pulizia di tutta la struttura (eventuali danni saranno addebitati a chi li arreca), non danneggiare la vegetazione, non staccare/raccogliere i fiori e i frutti, non calpestare le aiuole e i faretti di illuminazione, non tendere corde fra le piante, non alterare lo stato dell’area scavando buche o altro nel terreno; non accendere fuochi, falo’, non manomettere o asportare attrezzature, non lasciare le luci accese quando non serve, chiudere porte e finestre quando è in uso il condizionatore e chiudere i rubinetti dopo l’uso per non sprecare acqua.
Articolo 13 – Pubblicità
La sottoscrizione del presente Regolamento, conferma la piena osservanza ed accettazione. In caso di fotografie o video (a fini informativi e pubblicitari del Villaggio) nei quali siano raffigurati e/o ripresi, casualmente, oltre il contraente sottoscrittore, gli ospiti ed i propri familiari, compresi i minori sui quali esercitano la potestà genitoriale o la tutela, rinunciano espressamente ad ogni pretesa d’indennizzo o di carattere risarcitorio.
Articolo 14 – Disposizioni finali
Gli ospiti del villaggio non possono in nessun modo invocare l’ignoranza del presente Regolamento, che viene a formare parte integrante della documentazione di cui sussiste l’obbligo di esposizione al pubblico, a norme dell’art.11, comma 2 della L.P. 13 Dicembre 1990 n.33 e successive modificazioni. La trasgressione delle disposizioni contenute nel presente Regolamento, o qualsiasi altro tipo di comportamento ritenuto scorretto dalla direzione (a insindacabile giudizio dell’ospite) nei confronti della struttura e/o degli altri ospiti, può comportare l’immediato allontanamento, senza che questi possano richiedere indietro somme già versate o chiedere danni. La Direzione determina l’idonea penalità da applicarsi graduandola in relazione alla gravità dell’infrazione ed alle norme violate. Per quanto non previsto dal presente Regolamento, si fa espresso rinvio alle disposizioni legislative e regolamentari in vigore nonché alle norme del Codice Civile.